Firenze
La culla del Rinascimento
Testimonianza di un passato glorioso, Firenze è una città d’arte universalmente riconosciuta, vero e proprio museo a cielo aperto con un inestimabile patrimonio artistico e culturale. Palazzi storici, chiese, ponti e piazze pittoresche, oltre alla ricca proposta museale con opere di grande valore, rendono la città una meta ambita dagli amanti dell’arte.
Piazza Duomo è uno dei luoghi più suggestivi grazie alla presenza di capolavori come La Cattedrale di Santa Maria Novella, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze. Riconosciuto come simbolo di Firenze, il Duomo è una meraviglia architettonica che incanta i visitatori di tutto il mondo. La sua celebre cupola, costruita senza l’uso di impalcature, è considerata splendore e miracolo dell’ingegneria rinascimentale.
Ma Firenze è anche la città dei grandi maestri d’arte quattro-cinquecenteschi. La Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e il Museo Nazionale del Bargello, solo per citarne alcuni, ospitano i più importanti capolavori artistici del mondo.
E poi ci sono i suoi giardini. Tra i più celebri, il suggestivo Giardino di Boboli offre una fuga dal ritmo frenetico della città, con le sue fontane, le sue passeggiate nel verde e i suoi angoli romantici, perfetti per concludere una giornata alla scoperta di Firenze.